ARS HERBARIA, PIANTE MEDICINALI NEL RESPIRO DELL’ANNO Editrice Natura e Cultura, 2013
L’erboristeria come arte e conoscenza – ars herbaria – è uno spazio dove può realizzarsi il dialogo tra pianta ed uomo, ed ancora, tra civiltà e natura….
In questo libro elaboriamo il tema delle piante medicinali e dell’erboristeria in modo nuovo, moderno. Da una parte indaghiamo sul legame tra pianta, territorio e uomo – piante e paesaggio nel loro insieme – e dall’altra sperimentiamo il ritmo delle quattro stagioni, biologiche ed astronomiche. Comprendiamo in modo completo ed intimo il come e il perché dell’impiego delle piante medicinali e aromatiche apprendendo le regole base per raccoglierle, conservarle e trasformarle in preparazioni estemporanee.
Attraverso questo fare, ci sintonizziamo con il grande respiro della terra e dell’anno, mentre ci ricolleghiamo a gesti significativi, che ancora oggi si conservano nelle tradizioni e in molte festività tipiche dei luoghi.
Ars herbaria – piante medicinali nel respiro dell’anno è saldamente ancorata nella tradizione erboristica europea. Invita il lettore a usare quotidianamente piante, estratti, essenze e cosmetici naturali, sullo sfondo di una visione attiva e responsabile della propria salute e del proprio aspetto.