Sotto il segno del SAGITTARIO ci avviciniamo alla fine dell’anno solare. Nati nell’ultimo segno di fuoco, inseguono mete lontane e amano la natura. Tendono a sentirsi oppressi dalla quotidianità e possono accusare periodi di insonnia e ansia. Solitamente longilinei, hanno la “fronte del pensatore”, orecchie grandi e muscoli ben formati. I punti deboli possono essere il fegato come funzione piuttosto che solo organo, l’apparato tendineo-muscolare, il sistema immunitario.
Per il benessere come Sagittario: E’ importante mantenere il fegato in buona salute. Limita l’assunzione di farmaci di sintesi e scegli cibi di stagione, da coltivazioni bio e biodinamiche. Concediti sempre momenti di riposo, anche solo 5 minuti, soprattutto dopo pranzo. Per prevenire disturbi alla cistifellea prendi della tintura di celidonia e curcuma prima dei pasti e applica un impacco di argilla caldo sull’addome alla sera. In primavera ed autunno integra la dieta con del magnesio, estratti di ortica, verga d’oro e elicriso.
Attingi al tuo talento di “meditare in movimento”: Il tuo organismo trae grande beneficio dall’attività fisica. Trasforma una passeggiata nella natura in una meditazione in movimento. Cammina a passo spedito per circa mezz’ora. Nei primi dieci minuti concentrati solo su come ti muovi. Ora apri la tua percezione a ciò che ti circonda, respira a pieni polmoni, osserva le forme del paesaggio, goditi i colori. Non dare retta a pensieri astratti o preoccupazioni. Percepisci il tuo corpo nel paesaggio e sii semplicemente presente. Sarai ricompensato da un inaspettato senso di libertà.