…Durante le preparazioni al corso che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre prossimi al Monastero di Fonte Avellana, sto rileggendo i testi di Jochen Bockemuehl, Stefano Pederiva, Hans C. Vahle, alcuni passi da conferenze di Rudolf Steiner, passi di J.W.v.Goethe. Sulla mia scrivania, i testi fondamentali di botanica, geobotanica e ecologia del paesaggio, un nuovo libro sulla percezione sensoriale e sulle famiglia delle piante.
Sapete, insieme a Giorgio Bortolussi e Daniela Dall’Oro proporremo ai partecipanti molta pratica, partendo il venerdì, per entrare nel vivo della percezione ampliata della natura. Anche sabato lavoreremo a gruppi, sulle piante spontanee tipiche del luogo e il loro habitat, secondo la botanica, l’ecologia, i 4 elementi e la polarità terra/cosmo. Grazie all’osservazione, lo studio in aula di testi, l’esperienza artistica, andremo a costruire un’immagine completa delle piante e del paesaggio. Che sarà anche soggettiva, e poi tutte le indagini soggettive formeranno l’oggetto della condivisione, nel giorno di domanica.
Per arrivare forse, insieme, a intuire anche qualcosa del Genius loci di Fonte Avellana.
Fonte Avellana, alle falde del Monte Catria, ci aspetta con un paesaggio immenso e salutare, nella piena fase di fine estate, con semi, spine, cardi e colori – Vi daremo presto il benvenuto, ci sono ancora alcuni posti liberi!