Santa Lucia, luminosa guida

Santa Lucia 13 DICEMBRE 2024


Di origine siciliana subì il martirio per professare la religione cristiana ed è una delle Sante ben note e amate in Italia e nei paesi scandinavi. Un tempo era il giorno dei doni, non il Natale come lo si festeggia oggi il 25 dicembre.

Dalle mie indagini il Ritmo dell’Anno è segnato tuttavia da altre piccole festività poco conosciute, praticate dalle tradizioni antiche e ormai dimenticate. Sono giorni di Sante e Santi legati al percorso che conduce dentro l’anima, negli abissi che si aprono attraverso le emozioni, l’offuscamento dello spirito e la non curanza del corpo. Queste figure guidano con la loro storia incarnata verso la luce della trasformazione e la salute integrale.

Lucia, al nord è raffigurata con una corona di lumi accesi con cui si recava nelle catacombe e aiutava i suoi compagni. E’ l’immagine della donna che medita, che percorre un sentiero iniziatico profondo e trasforma la sua interiorità tramite un pensiero puro e luminoso, con coraggio e determinazione.

Lei vede il suo obiettivo davanti, è festeggiata nel periodo del Sagittario che con arco e freccia tenta di superare ciò che la parte istintiva può rendere pesante, impulsiva e egoista.

Auguro a noi di seguire l’esempio di Lucia e di recarci, non solo in inverno, dentro di noi con in mano una candela accesa, quella del pensiero chiaro, dell’anima compassionevole e del corpo come tempio.

Foto KarinMecozzi
Chiesa di S. Maria a Laverino di Fiuminata MC, che consiglio!
https://www.iluoghidelsilenzio.it/pieve-di-santa-maria…/