Il Golfo del Messico era il suo regno, e solo il popolo dei Totenachi conosceva il segreto della sua coltivazione e trasformazione. La “Regina delle spezie” era la vaniglia (Vanilla planifolia L.). La leggenda narra che durante la dominazione azteca una giovane principessa morì e dal suo ventre spuntò una pianta di vaniglia. La pianta è un’orchidea che cresce come liana, arrampicandosi sugli alberi delle foreste tropicali. Forma bellissimi fiori e lunghi baccelli che iniziano a profumare solo dopo la raccolta.
Viene coltivata in Indonesia, India e nel Madagaskar ed è commercializzata in tutto il mondo. La sua azione benefica sulla sfera emotiva e ormonale è conosciuta in fitoterapia e aromaterapia, mentre l’effetto afrodisiaco è noto anche ai cuochi più abili: la polpa del baccello nero e morbido dona una nota inconfondibile ai piatti dolci, alla cioccolata in tazza, alla pasta frolla. E’ caldo e soave e risveglia desideri nascosti, e la fragranza estratta da questa orchidea è uno degli ingredienti più utilizzati dai profumieri, per creare essenze femminili e avvolgenti. Se volete usare l’olio essenziale di vaniglia, scegliete solo prodotti bio, perchè quelli a basso costo sono o sintetici o estratti con dannosi derivati del petrolio.
Scrub vanigliato da bagno, per il “ritorno d’inverno”:
150 g di zucchero di canna a cristalli, polpa fresca di 1/2 baccello di vaniglia (oppure vaniglia in polvere), 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di scorza di mandarino (o arancia) essiccata, olio di mandorle dolci q.b., 4 gocce di olio essenziale di lavanda vera.
Nel mortaio triturare le spezie – vaniglia, cannella, scorza di mandarino – insieme a una piccola quantità di olio di mandorle fino ad ottenere una pasta profumata. Aggiungere lo zucchero e e l’olio essenziale di lavanda vera (Lavanda angustifolia). Mescolate bene e conservate in un recipiente di vetro. La dose è sufficiente per almenno due applicazioni.
Sotto la doccia o nella vasca massaggiate tutto il corpo con la miscela che lascerà la pelle morbida e profumata. Ha anche un altro effetto: gli aromi stimolano il sistema immunitario, hanno un’azione disinfettante e rasserenante, soprattutto dopo una lunga giornata di fine inverno….che però, ancora, finito non è!